Accademia Costume & Moda e il corso dedicato alla maglieria hanno svelato le creazioni dei migliori studenti a Firenze, in occasione di Pitti Immagine Filati

Il Master di I Livello in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda, in collaborazione con Modateca Deanna, ha visto nella Fortezza da Basso, a Firenze, il palcoscenico ideale, ancora una volta, per la sfilata di fine anno. Sono state protagoniste le Final Capsule Collection dei 13 studenti internazionali del Master. nella sfilata-evento promossa dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery per valorizzare le eccellenze della maglieria. Non si è trattata di una “semplice” sfilata di fine anno ma della presentazione del lavoro nato dalla sinergia tra i migliori talenti della maglieria e i migliori maglifici e laboratori che rappresentano l’eccellenza italiana del settore che hanno collaborato con gli studenti per la realizzazione delle loro creazioni di fine master.

Andrea Lupo Lanzara e Furio Francini, rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato di Accademia Costume & Moda, hanno spiegato: «Un’opportunità unica all’interno del panorama educativo mondiale, quella che hanno i nostri studenti di poter presentare le loro collezioni all’interno della più riconosciuta fiera del settore, Pitti Filati, e davanti ad importanti professionisti. Tutto questo diventa possibile grazie alla sinergia e alla generosità di Pitti Immagine Discovery. Un’apoteosi dell’unicità e delle peculiarità di ogni talento che anima i laboratori di Modateca Deanna, compagna per elezione nella nostra avventura. Un progetto, intrinseco di storia, passione e creatività, che si espande sempre più, anno dopo anno, grazie alle inestimabili alleanze con le più prestigiose Maison di moda e alle aziende manifatturiere nel mondo della maglieria».

Sonia Veroni, Direttore di CKD Master, ha aggiunto: «Il momento della sfilata a Pitti Filati è quello piú atteso, è la grande opportunità di mostrare il lungo lavoro di ricerca e di sperimentazione sulla maglieria, guidato dalla creatività dei giovani talenti che hanno lavorato a fianco di alcune delle piú straordinarie aziende del Made in Italy. È un momento di celebrazione della filiera che CKD Master è riuscito a riunire dall’inizio di questa avventura. Ringrazio di cuore la Fondazione Pitti Immagine Discovery e Pitti Filati, sostenitori di questo progetto fin dall’inizio, e tutti i nostri partner che con con immensa generosità si mettono al servizio delle nuove generazioni di creativi».

Pitti Filati e la speciale sfilata sono stati l’occasione anche per presentare le migliori creazioni in maglieria delle capsule collection che gli studenti hanno sviluppato in collaborazione con le aziende Abraham Industries, Max Mara Fashion Group, The North Face e Vitelli.

Vai all’articolo