Con talk, workshop e una speciale sfilata dedicata alla maglieria Accademia Costume & Moda inaugura la sua sede di Milano.
Per celebrare l’apertura della sede milanese dell’Accademia Costume & Moda sono stati organizzati una serie di workshop e talk con alcuni importanti rappresentanti del settore moda. Così sono stati finalmente inaugurati questi nuovi spazi che già durante il periodo della pandemia avevano cominciato ad accogliere i primi studenti nelle aeree di Comunicazione e Management della Moda e dello Spettacolo. La realtà dell’Accademia fondata nel 1964 a Roma da Rosana Pistolese si espande quindi dalla capitale per abbracciare un pubblico più ampio e offrire la sua offerta formativa anche a Milano. Questa giornata di celebrazioni si è poi conclusa con la sfilata degli studenti del Master in Creative Knitwear Design, diretto da Sonia Veroni, Amministratore della Modateca Deanna, storica istituzione della moda, poco distante da Reggio Emilia e ormai dedita alla formazione di giovani creativi.
“Aprire un nuovo campus, per chi come noi si occupa di formazione dal 1964, è una grande emozione. Accademia Costume & Moda da sempre crede nella formazione dei giovani talenti mettendoli da subito a contatto con i migliori professionisti e con le aziende che hanno fatto la storia della moda italiana e non solo. Milano, capitale del design e della moda, è la città giusta per sviluppare ulteriormente la nostra offerta formativa nell’ambito della Comunicazione e del Management”, ha detto Furio Francini, Amministratore Delegato di Accademia Costume & Moda.
La maglieria è stata affidata alla creatività degli studenti del Master in Creative Knitwear Design diventando il fulcro delle collezioni presentate nel corso dello show, quali progetti di fine corso e Industry Project, lavori cioè realizzati in collaborazione con Maison e aziende manifatturiere che quest’anno sono state Ermanno Scervino, Max Mara, Etro e Filati Be.mi.va.. Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato alla sfilata: Eleonora Belfiore, Giacomo Chicca, Angelia Corno, Pasquale De Lise, Magali De Moor, Mariaenrica Devoto, Maddalena Gentile, Francesca Guidozzi, Olga Kariakina, Martina Magri, Francesca Padalino, Angela Pea, Maria Roberta Pintus, Davide Panzeri, Chiara Taruschio e Mingyang Zhang.