In tutte le collezioni, dalle più creative alle commerciali, la maglieria occupa un ruolo fondamentale, che specie nelle collezioni invernali non può mancare. Dai brand sperimentali come Maison Margiela, Rick Owens fino ai veri e propri knitwear brand come Missoni e Sansovino 6, la maglieria è uno dei segmenti in cui la creatività deve andare di pari passo con la tecnica. Proprio per formare futuri talenti della maglieria è nato il Master in “Creative Knitwear Design” di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna, un progetto unico nel suo genere in cui gli studenti hanno l’opportunità di lavorare con un prestigioso network di aziende e partner con cui sviluppano un progetto concreto. In occasione di Pitti Immagine Filati 86, negli spazi della Sala della Ronda hanno sfilato le collezioni personali degli otto studenti internazionali del Master di Primo Livello in “Maglieria, Creative Knitwear Design” (CKD Master) di Accademia Costume & Moda di Roma: Valeria Fortini, Laura Galati, Ana Karen Garza, Monica Gesualdo, Chen Rei Yang, Silviana Neamu, Lynn Sungurtekin e Namrata Surana. Lo show è promosso e organizzato dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery insieme a Accademia Costume & Moda, Modateca Deanna e Max Mara Fashion Group.

